fbpx

Perché è importante bere l’acqua?

L’acqua, Elisir di lunga vita

L’acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l’uomo, ad essa è inoltre dovuta la stessa origine della vita, sul nostro pianeta.

Quando cominciamo un piano dietetico, la prima cosa che solitamente ci viene consigliata, è di bere tanta acqua, ma come mai è così importante bere tanta acqua? L’acqua di per sé non costituisce un alimento, in quanto essa è una componente facente parte degli alimenti stessi, con percentuali variabili a seconda della categoria di alimenti considerata, presente in particolar modo in frutta e verdura con una % pari all’80-90 %. Il suo potere “dimagrante” è dato dalla sua capacità di aumentare il volume gastrico e indurre un veloce senso di pienezza. Il quantitativo d’acqua da consumare nell’arco di una giornata è solitamente pari a circa 1.5-2 litri, ma in realtà tale fabbisogno può variare in funzione di diversi fattori, quali: età, lavoro, attività fisica svolta e presenza di possibili patologie, proprio sulla base di ciò è possibile fare una distinzione tra le tipologie d’acqua presenti.

Generalmente in soggetti in cui non sono presenti specifiche  patologie è possibile ricorrere tranquillamente all’utilizzo di acqua da rubinetto, viceversa in soggetti affetti da calcoli renali è consigliato un’acqua leggermente mineralizzata; ancora, in soggetti che presentano osteoporosi è preferibile fare ricorso ad acqua particolarmente ricca di calcio, mentre in soggetti con disturbi legati al tratto intestinale, quali coliti, è preferibile non ricorrere all’utilizzo di acqua gassata in quanto quest’ultima potrebbe notevolmente marcare il meteorismo intestinale. Nonostante le notevoli differenze presenti nelle acque diffuse sul mercato, è importante un buon apporto giornaliero di acqua in quanto:

  • Riduce il senso di fame
  • Accelera il metabolismo
  • Riduce gli inestetismi della pelle, la cosiddetta buccia d’arancia
  • Migliora idratazione e ossigenazione dei tessuti donando tonicità

ed elasticità

 

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.” (Loren Eiseley)


Hit Counter provided by technology news